La Costiera Amalfitana

La costiera amalfitana si estende da Positani a Vietri sul Mare nel Golfo di Salerno, affacciata sul mare Tirreno. È un tratto di costa dotato di bellezze naturali e pieno di località turistiche. La costiera fa parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

La costiera amalfitana è nota per limoncello, liquore ottenuto dai limoni della zona; le alici e le conserve di pesce, le ceramiche realizzate e dipinte a mano a Vietri. Comprende tredici comuni: Vietri sul Mare, nota per le pregiate ceramiche, Cetara, piccolo borgo di pescatori, Maiori, Ravello, città della musica, Scala, il comune più antico, Atrani, il più piccolo comune dell’Europe Amalfi, Conca dei Marini, Furore, Praiano, Positano, la perla della costiera amalfitana, Tramonti, Valle delle Ferriere.
Positano
Come è possibile vedere, ogni comune ha le sue particularità. Non soltanto le bellezze ma anche l’osiptalità della gente è una cosa che attira i turisti.

Siccome sono molto vicino, si consiglia di visitare ed esplorare anche l’isola di Capri e gli scavi dell’antica Pompei.

Quando visiti la costiera amalfitana, non dimenticare assaggiare i prodotti tipici (non soltanto il limoncello) come i piatti a base di pesce, i prodotti caseari (le mozzarelle al naturale, ravioli ripeini di ricotta) e il dolce Santa Rosa (sfogliatella napoletana).

Published
Categorized as Journal